Esame IVASS un aiuto importante con il corso online

Molto spesso ci chiedono come affrontare l’esame IVASS (conosciuto anche come esame ISVAP, esame RUI), il primo consiglio che diamo è quello di iniziare subito la preparazione e mettersi sotto con lo studio.

Un aiuto importante viene dai corsi online per Agenti e Broker Assicurativi, che contengono un universo di nozioni fondamentali presentate in maniera semplice e comprensibile, ma il vero punto di forza dei corsi online è la community costruita intorno alle video lezioni.

A differenza dei manuali presenti in commercio che spesso vengono aggiornati in ritardo rispetto alle normative (dovendo sottostare ai tempi di produzione e di stampa) i corsi online vengono aggiornati costantemente e quasi in tempo reale, per non incorrere in brutte sorprese in sede d’esame dove gli studenti scoprono di aver acquistato per sbaglio manuali contenenti normative e nozioni vecchie.

D’altronde una volta stampato il manuale non è possibile aggiornarlo così frequentemente se non con lunghi tempi di attesa, mentre la piattaforma online segue di pari passo gli avvicendamenti normativi e le evoluzioni dei programmi dell’esame IVASS.

Perché correre il rischio di arrivare all’esame IVASS con normative o parti del programma mancanti? Assicuratevi che il manuale sia aggiornato correttamente e non, come è accaduto in passato che sia lo stesso dell’anno precedente con riportante l’anno corrente sulla copertina e un compendio alle nuove normative, oppure molto più semplicemente acquistate un corso online per stare più tranquilli.
Piccole sfumature e parti di programma fanno la differenza su una domanda sbagliata o esatta.

Una delle domande frequenti che ci pongono è questa:
e se nel frattempo le normative e i programmi cambiano ed io ho già acquistato il corso?
Il programma e la didattica del corso per l’esame IVASS viene aggiornata in tempo breve per rendere tutto coerente ed offrire il miglior prodotto possibile a chi ha acquistato.

“Il libro ha un linguaggio troppo tecnico, e ci vuole troppo tempo a studiarlo.”
Ecco una delle tipiche ragioni che spingono sempre più persone ad acquistare i corsi online, le lezioni vengono presentate in maniera semplice ed approfondita; una volta terminata è possibile arricchire e perfezionare la preparazione con nozioni più tecniche tramite il materiale didattico scaricabile incluso nel corso. Tutto questo si traduce in un risparmio di tempo prezioso da dedicare a ripassare il tutto, risparmio che con i manuali non è possibile data la natura del supporto cartaceo.

Le piattaforme di e-learning avanzate presentano una struttura dedicata ad aiutare il corsista 24 ore su 24, tra le principali caratteristiche sono presenti:

Gruppi di discussione
gruppi organizzati per:
assistersi a vicenda nello studio
ripassare gli argomenti
chiedere suggerimenti
approfondire passaggi non chiari
studiare insieme

Chat
la chat presente nella piattaforma consente di interagire in tempo reale con persone che stanno studiando per preparare l’esame IVASS e poter confrontarsi insieme sul programma.

Messaggistica
è possibile inoltre lasciare dei messaggi privati agli altri utenti per darsi appuntamenti e organizzare i gruppi di studio.

Di seguito una infografica che mostra come la formazione online si stia diffondendo anche nelle Università e che il futuro dei manuali è chiaro.

E voi a chi volete affidare la vostra preparazione, al passato o al futuro?

infogra

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.